Fierucola della terra e delle idee. L’eco-solidale vicino a te. Domenica 7 e domenica 28 maggio 2017 in piazza S.Jacopo

 

L’associazione del Distretto di Economia Solidale ( DES ) di Livorno in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Vivi S.Jacopo organizza la “Fierucola della terra e delle idee. L’eco – solidale vicino a te”: domenica 7 maggio e domenica 28 maggio, dalle ore 09 alle 20, in piazza S.Jacopo.
Due giornate dedicate alle autoproduzioni eco sostenibili locali, alle “buone pratiche” di consumo e di relazione; per stare insieme la domenica mattina, in una piccola piazza verde del quartiere S. Jacopo, recuperando i ritmi lenti di una vita di qualità.

PERCHE’: per sostenere e valorizzare tutte le realtà locali che, in ambiti differenti, operano in base a principi di equità e sostenibilità, in rispetto dell’uomo e di tutti gli esseri viventi. Per promuovere un modello di quartiere solidale che garantisca l’incontro, la solidarietà e la creatività individuale verso il bene comune.
Per favorire l’accesso a prodotti sani, naturali, a km0.
Per contribuire alla costruzione di un’altra economia, che alle logiche del profitto e della competizione, sostituisca i principi del benessere, della sostenibilità ecologica e della giustizia sociale.
Per creare modelli e nuove sinergie per produrre, coltivare, abitare, agire, pensando stili di vita più rispettosi dell’uomo e dell’ambiente e infine per favorire e potenziare gli scambi tra operatori del settore e consumatori etici.

CARATTERISTICHE: l’iniziativa si svolgerà dalle 9 alle 20, in piazza B. Brin, un piccolo spazio verde vicino al mare, inserito in un contesto di quartiere attivo, partecipato e solidale.

Saranno attivi, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, laboratori ludico informativi per adulti e bambini, musica live a partire dalle 12, spazio swap&share, e due piccoli punti ristoro bio – veg per la colazione e il pranzo.

Tutti gli operatori presenti aderiscono alla rete dell’associazione del DES di Livorno.

NON VERRA’ UTILIZZATA LA CORRENTE ELETTRICA, ma la luce del giorno e batterie.

SONO INVITATE: aziende agricole biologiche e autocertificate di filiera corta, rivenditori locali, operatori dell’ingegno, associazioni, chi baratta, riusa o ricicla.

Qui il modulo di adesione al Des e partecipazione alla Fierucola,

Buon lavoro a tutti/e,

A presto

Share